Bonus Facciate 2020
Chiarimenti su ambiti del PGT assimilabili alle zone “A” o “B”
La legge di bilancio 2020 ha istituito l’agevolazione fiscale definita “BONUS FACCIATE” (articolo 1, commi 219-224, Legge n. 160/2019).
Si tratta di una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi – compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna – finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti situati in determinate zone.
La norma prevede, quale condizione necessaria per avere diritto al “bonus”, che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
A tal proposito, la circolare esplicativa n. 2/2020 dell’Agenzia delle Entrate precisa che l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’immobile oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.
Al fine di facilitare l’interpretazione per l’applicabilità del “bonus facciate”, il Comune di Agnadello – vista la struttura e l’impostazione del nostro Piano di Governo del Territorio vigente (PGT) – informa che gli Ambiti del PGT assimilabili alle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) sono quelli indicati nella Tabella A allegata alla Deliberazione del C.C. n. 13 del 29.05.2020.
Per verificare se la zona urbanistica in cui è inserito l’immobile oggetto di intervento è assimilabile alle zone A o B di cui al DM n.1444/1968 è possibile consultare le tavole 1 e 2 Ambiti del Territorio del Piano delle Regole del PGT vigente, sul sito istituzionale del Comune di Agnadello:
www.comune.agnadello.cr.it .
Per richiedere la certificazione urbanistica attestante che l’edificio ricade in ambito del PGT assimilabile alle zone A o B di cui al DM n. 1444/1968, è possibile scaricare il modulo allegato e presentarlo debitamente compilato e firmato all’ufficio protocollo del Comune, oppure inviarlo via PEC all’indirizzo
anagrafe.comune.agnadello@pec.regione.lombardia.it previo pagamento di:
18,03 euro di diritti di segreteria direttamente presso l’ufficio economato comunale oppure con bonifico bancario al seguente codice IBAN : IT-53-M-03069-57220-100000046006 - INTESA-SAN PAOLO, fil. Spino d’Adda
- n. 2 marche da bollo di 16,00 euro, nel caso di consegna digitale tramite PEC, allegando la dichiarazione di assolvimento dell'imposta dovuta (modulo Dichiarazione assolvimento imposta di bollo), indicante il numero di serie delle marche da bollo; nel caso di consegna cartacea una dovrà essere applicata sul modulo di richiesta e una dovrà essere consegnata all’Ufficio Tecnico al momento del ritiro del certificato.