Municipio di Agnadello

Il Municipio esercita le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale. Il Municipio è titolare della gestione dei servizi di base presenti sul suo territorio e di interesse municipale

Immagine principale

Descrizione

Il Municipio esercita le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale. Il Municipio è titolare della gestione dei servizi di base presenti sul suo territorio e di interesse municipale curando la programmazione, l’operatività e il controllo degli stessi.

Deve garantire livelli quantitativi e qualitativi minimi di servizio stabiliti al livello cittadino e può modificare autonomamente tali standard solo in senso migliorativo e nel rispetto di un rapporto costo/qualità definito a livello di Ente. Per il trasferimento di ulteriori funzioni, si rende necessaria una diversa progettazione ed organizzazione funzionale dei servizi interessati, prestabiliti dagli organi municipali che, d’intesa con quelli comunali, provvedono alla definizione e predisposizione di un piano operativo di decentramento, fissando per ciascuno dei servizi da decentrare tempi, modalità organizzative, costo del trasferimento, riprogettazione dei servizi su base territoriale (se necessario), procedure e linee di indirizzo, sottoponendo una relazione al Consiglio comunale.

Il livello di competenze municipali si inserisce nel sistema istituzionale del Comune, che individua due diversi livelli di governo e di competenze, i quali, unitariamente, concorrono ad assicurare la direzione politica ed amministrativa della Città in modo coerente ed armonico. Tale modello di concertazione e coordinamento impegna sia il livello comunale, con compiti generali di pianificazione, di indirizzo e controllo, nonché di regolamentazione generale dei servizi, e compiti particolari di gestione dei servizi che, per economie di scala o per la loro tecnicità, è necessario mantenere indivisi, sia quello municipale, orientato alla programmazione operativa e allagestione e controllo dei servizi di interesse locale.

I Municipi interagiscono con i distretti di polizia municipale nelle funzioni di polizia urbana limitatamente alla gestione delle attività di competenza municipale. Ulteriori funzioni possono essere loro conferite con deliberazione del Consiglio comunale. Le funzioni trasferite e attribuite ai Municipi sono articolate per comparti omogenei e vengono gestite in conformità con i regolamenti e le procedure dell’Ente, sotto la responsabilità esclusiva dei Municipi stessi. I criteri di assegnazione di tali risorse ai diversi Municipi sono definiti nelle norme regolamentari, tenuto conto anche dei parametri demografici sociali e territoriali e degli ambiti di interesse cittadino presenti sul territorio municipale.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi. 

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0373 976192
  • Email: info@comune.agnadello.cr.it
  • PEC: anagrafe.comune.agnadello@pec.regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni

Lo stemma e il gonfalone

Lo stemma del nostro comune è rappresentato da uno scudo di tipo sannitico ( cioè uno scudo che richiama quello gotico-moderno, a forma di lettera U ) bandato di rosso e d'argento, ornato lateralmente da un ramo di quercia e uno d'alloro, incrociati tra loro e annodati da un semplice nastro di colore verde. Sopra lo scudo appare una corona ( la corona di Comune) costituita da un muro di cinta di forma circolare, sormontato da una serie di merli ( nove) a coda di rondine.
Il nostro Comune ha acquisito il diritto a utilizzare tale stemma con un Decreto Regio del 18 luglio 1930, sottoscritto da Vittorio Emanuele III e dal capo del governo Benito Mussolini.

 

Il gonfalone è rappresentato da "un drappo di bianco" ed è stato concesso con Regio Decreto del 19 ottobre 1933.

Pagina aggiornata il 09/07/2024