Si avvisa che ISTAT ha selezionato 34 cittadini di Agnadello per l'indagine 2025 sulle DISCRIMINAZIONI: i selezionati riceveranno una comunicazione dall'Istat e, seguendo le modalità in essa indicate, potranno compilare online in autonomia il questionario entro il 29 maggio 2025. Dal 3 giugno coloro che non avranno provveduto verranno contattati da un rilevatore che si accorderà per procedere all'intervista (che dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 luglio 2025). Per informazioni, rivolgersi agli uffici comunali tel. 0373 976192 int.7.
L’indagine sulle discriminazioni ha l’obiettivo di studiare le opinioni della popolazione, tra i 18 e i 74 anni, rispetto alla presenza nella società di questo fenomeno nelle sue diverse forme (origine etnica, identità di genere, credo religioso, condizioni di salute, orientamento sessuale). Gli episodi di discriminazione eventualmente subìti dalle persone sono affrontati con riguardo a diversi ambiti della vita quotidiana: l'accesso al lavoro, la vita lavorativa, l'esperienza durante gli studi, l’accesso o la fruizione di servizi pubblici o privati, ecc. Saranno rilevate, inoltre, le opinioni sugli stereotipi verso alcune categorie di persone e il grado di soddisfazione per vari aspetti della vita.
L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023-2025, (codice IST-02726) approvato con D.P.R. 24 settembre 2024.
Link approfondimento
https://www.sistan.it/index.php?id=688