A partire dal 1° giugno 2026, gli iscritti AIRE potranno richiedere la CIE direttamente in Italia senza dover più ricorrere esclusivamente agli Uffici consolari. La novità, introdotta dalla Legge 19 gennaio 2026, n. 11, che modifica l’art. 22 del D.lgs. 71/2011, consente a tutti i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE di chiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune italiano. La procedura di rilascio seguirà le stesse modalità previste per le richieste presentate presso le Rappresentanze diplomatico‑consolari.
Si prega di contattare preventivamente l' Ufficio Servizi Demografici per prendere appuntamento, in quanto l' emissione della CIE è subordinata al rilascio del nulla osta da parte del Comune di iscrizione AIRE.