Dal 2016, Il servizio di accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità e Pubbliche affissioni (ora Canone Unico - componente pubblicità) nel Comune di Agnadello è gestito direttamente dal Comune con il supporto della Ditta Maggioli Tributi di Santarcangelo di Romagna (RN).
Pertanto gli adempimenti riguardanti il versamento dell'imposta e le richieste di pubbliche affissioni vanno effettuati tramite l'Ufficio Tributi e Commercio o direttamente a Maggioli Tributi, che provvede anche ad inviare avvisi di pagamento, avvisi di liquidazione ed avvisi di accertamento per l'imposta non correttamente versata, oltre che a fornire ogni dettagliata informazione sulle tariffe applicabili, le modalità di calcolo dell'imposta, i casi di esenzione e riduzione del tributo.
L’Imposta sulla Pubblicità (e il Diritto sulle Pubbliche Affissioni), introdotta dalla Legge 15 novembre 1993, n. 507, era stata disciplinata con il Regolamento Comunale approvato con deliberazione consiliare n. 5 del 4/5/1995;
Dal 2021, è stata sostituita dal Canone Unico di cui all’articolo 1 commi da 817 a 846 della legge 27 dicembre 2019 n° 160 che regola il procedimento di adozione, e gli effetti del provvedimento di concessione per la diffusione di messaggi pubblicitari, nonché l’applicazione del prelievo corrispondente.
Il Comune di Agnadello ha disciplinato il nuovo tributo con il Regolamento, approvato con deliberazione C.C. n. 55 del 22/12/2020;
Per l'anno 2023, le tariffe sono state deliberate con atto di Giunta n. 155 del 29/12/2022.