Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 – mercoledì pomeriggio dalle ore 14,00 alle 15,00

Area di riferimento

Area Amministrativa

Via Dante Alighieri, 57, 26020 Agnadello CR, Italia

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Agnadello

Via Dante Alighieri, 57, 26020 Agnadello CR, Italia

Telefono: 0373 976192
Email: info@comune.agnadello.cr.it
PEC: anagrafe.comune.agnadello@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0373 976192
  • Email: anagrafe@comune.agnadello.cr.it
  • PEC: anagrafe.comune.agnadello@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 26/07/2024